Logo Metal D.R
cerca nel sito

Abitare nello stile e nel comfort

Design raffinato per la Vostra casa

Risparmio con l'isolamento termico

La casa diventa più accogliente

Molteplici forme come l'architettura

Colori: dal sobrio all'insolito

Protezione contro i tentativi di scasso

Isolamento acustico per ogni esigenza

Durata e valore nel tempo

L'esperienza come garanzia di qualità




FotogalleryMateriale utilizzato per gli infissi → Alluminio-legno

Caricamento in corso...

Loading
  • Finestre in pvc tonde

Negli ultimi anni si sono diffusi anche infissi realizzati con materiali compositi come il legno/alluminio e legno/alluminio che combinano la resistenza della sezione in metallo, posta a contatto con l'esterno del locale, all'alto valore di trasmittanza termica del legno. I serramenti eseguiti con questi sistemi vengono usati per l'edilizia abitativa, hanno costi alti e una diffusione limitata. Tra queste tipologie, la più diffusa è quella in legno/alluminio, per la leggerezza e la facilità di lavorazione del metallo.
La differenza tra legno-alluminio e alluminio-legno sta nel fatto che una finestra in legno alluminio si intende realizzata in legno e rivestita solo esternamente in alluminio per una finitura estetica e protettiva.
Al contrario, una finestra in alluminio-legno è realizzata essenzialmente in alluminio e rivestita in legno per ottenere il solo aspetto di un serramento in legno.


Serramenti in alluminio-legno

Sezione di un infisso in alluminio-legno

Sezione di un infisso in alluminio-legno

I serramenti in alluminio-legno sono dei prodotti in cui si affianca alla naturalezza di un materiale tradizionale come il legno la resistenza dell'alluminio.
Il vantaggio dei serramenti in alluminio legno è quello di offrire l'aspetto classico del serramento in legno arricchito dalle caratteristiche tecnologiche dell'alluminio.
L'infisso è costituito da un profilato misto: l'alluminio è accoppiato con un profilo di legno.
I serramenti in alluminio-legno che ottengono le migliori prestazioni in termini di risparmio energetico solitamente sono costituiti da profilati a taglio termico che garantiscono la sospensione dell'alluminio come ponte termico. L'alluminio nella parte esterna conferisce alla finestra qualità di tenuta, durata e isolamento.
I materiali componenti che realizzano la connessione fra alluminio e legno assorbono le dilatazioni termiche dei due materiali, impedendo la formazione di condensa, creando un taglio termico e, in aggiunta, attribuiscono un ottimo isolamento acustico.
Il serramento in alluminio legno rispetta le normative che regolano l'efficienza energetica.



Che differenza c'è tra una finestra in legno-alluminio e una in alluminio-legno?

Sezione di un infisso in legno-alluminio

Sezione di un infisso in legno-alluminio

Sezione di un infisso in alluminio-legno

Sezione di un infisso in alluminio-legno

Per incrementare i parametri di isolamento termico degli infissi in alluminio e per dare maggior robustezza agli infissi in legno, si combinano le caratteristiche peculiari dei singoli materiali, sopra citate, e si crea l'infisso in legno-alluminio, di indubbio pregio tecnico e tecnologico, specie se abbinato ad adeguate vetrate isolanti "evolute", per la realizzazione di finestre e portafinestre.
A seconda della "struttura portante" e della "struttura rivestente", l'infisso può essere in legno-alluminio (con telaio portante in legno, mentre l'alluminio assurge a sola funzione di rivestimento esterno) o alluminio-legno (telaio portante in alluminio, mentre il legno assuerge a sola funzione di rivestimento interno), connettendo le due parti a mezzo tassellature o resine.
Naturalmente, è possibile scegliere il colore dell'alluminio esterno e l'essenza del legno interno, con ampie possibilità di personalizzazione dell'infisso, sia dal punto di vista estetico, sia in base al budget disponibile

La differenza sta nel fatto che una finestra in legno alluminio si intende realizzata in legno e rivestita solo esternamente in alluminio per una finitura estetica e protettiva.
Al contrario, una finestra in alluminio-legno è realizzata essenzialmente in alluminio e rivestita in legno per ottenere il solo aspetto di un serramento in legno.
Naturalmente i serramenti in legno alluminio sono più pregiati e consentono di ottenere un microclima più salubre all'interno dell'abitazione.

Sito compatibile con: Internet Explorer 10, Google Chrome 25.0, Mozilla 19.0, Safari 5.1, Opera 12.14