Logo Metal D.R
cerca nel sito

Abitare nello stile e nel comfort

Design raffinato per la Vostra casa

Risparmio con l'isolamento termico

La casa diventa più accogliente

Molteplici forme come l'architettura

Colori: dal sobrio all'insolito

Protezione contro i tentativi di scasso

Isolamento acustico per ogni esigenza

Durata e valore nel tempo

L'esperienza come garanzia di qualità




Tende da sole

La soluzione migliore per difendersi dai primi raggi primaverili è rappresentata dall'installazione di tende da sole, che sono un elemento di grande funzionalità

 

Installare tende da sole

Tenda da sole

Tenda da sole

Con l'avvicinarsi della primavera, aumentano le temperature e nasce l'esigenza di difendersi dall'ingresso dei raggi del sole in casa.
La soluzione migliore per rispondere a questo scopo è rappresentata dall'installazione di tende da sole, che sono un elemento di grande funzionalità, perchè proteggono appunto dai raggi e dal calore, ma anche un elemento decorativo che appare in facciata e che quindi va scelto in base a precisi requisiti estetici.
Un aspetto da non sottovalutare è che l'installazione di tende da sole contribuisce a migliorare l'efficienza energetica di un immobile. Infatti, impedendo ai raggi solari di penetrare nell'ambiente, ne evita l'eccessivo surriscaldamento e, di conseguenza, contribuisce alla diminuzione dell'utilizzo di condizionatori e di ventilatori e dei relativi consumi energetici.
Si può dire, quindi, che anche le tende da sole concorrono al miglioramento della classe energetica dell'edificio.
È bene poi ricordare che, se si vuole installare la tenda su un balcone, terrazzo o finestra di un edificio condominiale, è necessario conoscerne bene il Regolamento.
Infatti, solitamente, il Regolamento di condominio vieta di installare tende diverse da quelle dei restanti condomini ad un singolo proprietario, per necessità di uniformità dei prospetti esterni. In altri casi, per installare tende diverse è necessario ottenere il voto favorevole della maggioranza dei condomini in sede di assemblea.

 

Tipologie di tende da sole

Tenda da sole a bracci

Tenda da sole a bracci

Le tende da sole si distinguono in differenti tipologie, in base al sistema di apertura e alla struttura che le sostiene. Ognuna di esse si adatta al tipo di contesto in cui deve essere inserita, per cui è bene conoscerne le differenze per effettuare la scelta.
La tenda a bracci si apre grazie a due bracci estensibili fissati ad una struttura superiore, a cui è attaccato il tubolare da cui si srotola la tenda. Essa offre protezione solo nella parte superiore ed è comunemente usata per i balconi.
Questo tipo di tenda si può agganciare al soffitto o al muro e si distingue in tre varianti estetico-funzionali e due varianti di fissaggio.
Le varianti estetico funzionali sono le seguenti:

Tenda da sole a bracci

Tenda da sole a bracci

  • senza cassonetto di copertura del telo riavvolto;
  • semi cassonetto di copertura del telo riavvolto (solo parte alta);
  • cassonetto di copertura del telo riavvolto (copertura totale).

Quelle di fissaggio sono invece le seguenti:

  • a piastre separate (posizione delle staffe di fissaggio all'estremità della tenda senza possibilità di regolazione);
  • a barra quadra (posizione delle staffe di fissaggio mobile con possibilità di regolazione su tutta la larghezza).
Tenda da sole a caduta

Tenda da sole a caduta

Tenda da sole a caduta con braccetti

Tenda da sole a caduta con braccetti

La tenda a caduta scende a filo verticale della facciata, offrendo protezione sia frontalmente che lateralmente. Anche questa tipologia è molto usata per i balconi, ma va ugualmente bene per le finestre.
Questo tipo di tenda può anche essere suddivisa in due tratti, uno che cade appunto verticalmente e un secondo che può sporgere oltre il balcone, per far entrare più aria e luce nel balcone stesso.

Tenda da sole a cappottina

Tenda da sole a cappottina

La tenda a cappottina è una tipologia piuttosto vistosa, che viene usata per coprire balconi e finestre, ma anche vetrine e si adatta particolarmente ad edifici storici.
La forma di questa tenda è bombata e il telo è montato sopra un telaio curvo ad arco che si muove attraverso un richiamo a fune.
La protezione offerta è sia nella parte frontale che in quella laterale.

 

Acquistare tende da sole

Le tende da sole vengono realizzate su misura. Al momento della scelta, quindi, bisogna considerare la grandezza della finestra o, comunque, della superficie da coprire, anche per scegliere la tipologia più adatta, e l'esposizione dell'edificio, per scegliere il tipo di tessuto più adatto.

 

FAQ

 

 

 

 D. Che tipo di tenda mi converrebbe comprare? R. Molto dipende dal risultato che vuoi raggiungere. Se cerchi solamente la protezione solare per una lounge area del giardino, per un terrazzo o un patio, è probabile che una tenda retrattile (per es. tende a rullo, a staffe, a bracci, ecc.) faccia al caso tuo; tuttavia se desideri una protezione completa, che ti dia la possibilità di creare dei veri ambienti in esterno allora sarà meglio optare per una struttura fissa (per es. cappottine fisse, capanni, ecc.). Allo stesso modo, se le tue esigenze vanno al di là della protezione solare e vuoi massimizzare la performance energetica di un immobile, è preferibile che ti rivolga ad un sistema di schermatura. Le potenzialità dei sistemi di schermatura dipendono sia dalla struttura portante, sia dal tessuto: i tessuti Soltis per esempio ti offrono l'opportunità di schermare sia esternamente che internamente, controllando la luce naturale e creando ambienti privi di riflessi e termicamente gradevoli anche senza un massiccio condizionamento; per ciò che attiene la struttura poi, puoi optare per sistemi a gestione manuale o anche automatica. Chiedi subito ad un esperto del Sun Protection Team una consulenza per sviluppare una soluzione integrata, perfettamente personalizzata.
 D. Che differenza c'è fra una tenda fissa ed una retrattile? R. Ovviamente la differenza fra queste due tende influisce sullo stile ma anche sulla funzionalità della tenda. Il maggior vantaggio di una tenda retrattile è quello di offrire un ombreggiamento più modulabile; in più, potendo evitare al tessuto ed alla struttura le più severe precipitazioni, anche le spese di manutenzione annuali risultano meno onerose. I possibili svantaggi di un montaggio retrattile sono la più alta spesa iniziale e la scarsa resistenza al vento: da questi punti di vista la tenda fissa risulta più vantaggiosa. La tenda fissa permette anche di creare delle vere e proprie stanze esterne che, utilizzando un tessuto appropriato, possono garantire elevati livelli di comfort termico. Gli esperti del Sun Protection Team possono guidarti nella decisione migliore sia relativamente alla struttura che, soprattutto, per ciò che attiene il tessuto: i marchi Irisun, Sunbrella, Soltis, Precontraint e Cover Street hanno delle particolarità importanti, che possono essere determinanti nella soddisfazione delle tue necessità.
 D. Per quale motivo è meglio una tenda di un ombrellone da giardino? R. Ovviamente con le tende da sole si riescono a coprire spazi più ampi, si riesce ad eliminare ingombri inutili (per esempio le piantane di supporto) e, specialmente in caso vi siano bambini oppure anche nell'eventualità di bruschi cambiamenti meteo, si può stare più tranquilli dal punto di vista della sicurezza.
 D. Di quale manutenzione ha bisogno una tenda da sole? R. La manutenzione può essere un fattore critico, specialmente se si sceglie il tessuto sbagliato, optando per prodotti di gamma bassa, spesso solo apparentemente simili a quelli di marchi più affermati. I professionisti che appartengono al Sun Protection Team hanno scelto di proporre ai clienti solamente i marchi più affidabili e comunque coperti da garanzie sicure. Tuttavia è sempre buona norma prestare le dovute cure alla tenda, in maniera da permetterne una durata ancora più consistente ed un effetto estetico sempre ottimale. Per esempio, alla fine della stagione estiva, è suggeribile fare un controllo e verificare possibili danneggiamenti, provvedendo alla riparazione prima di richiudere o rimuovere la tenda per i mesi invernali. Inoltre è suggeribile utilizzare prodotti appositi per la pulizia: i prodotti APCO, a fronte di una spesa iniziale lievemente superiore rispetto al detergente generico, consentono di scongiurare il ricorso ad una pulizia professionale, normalmente abbastanza costosa. Non dimenticare infine di controllare le eventuali parti meccaniche e, nel caso presentino problemi, di rivolgerti ad un esperto Sun Protection Team.
 D. Qual è la vita media di una tenda da sole? R. La vita di una tenda dipende da tre fattori: montaggio, tessuto e posizionamento. Per ciò che attiene l'ultimo fattore, bisogna considerare che l'esposizione alla resina degli alberi o al fumo di un barbecue possono essere discretamente nocivi alla integrità nel tempo del tessuto, tuttavia i marchi Irisun, Sunbrella, Soltis, Precontraint e Cover Street offrono caratteristiche di resistenza agli agenti corrosivi di livello superiore è ben difficile riuscire a compromettere in breve tempo la funzionalità e l'aspetto di tali materiali. In generale si può affermare che, in situazioni di posizionamento normale ed avendo effettuato una scelta di valore riguardo montaggio e tessuto, ci si può aspettare una vita media che va dai 7 ai 10 anni, senza bisogno di interventi straordinari di manutenzione.
 D. Come posso evitare che il tessuto scolori? R. Irisun, Sunbrella, Soltis, Precontraint e Cover Street riportano ciascuno la propria garanzia che, in alcuni casi, arriva fino a 5 anni; per questi prodotti in realtà lo scoloramento, anche se posti sotto una costante luce diretta del sole, non è un problema effettivo. Anche nei casi peggiori, bisogna considerare come lo scoloramento di un tessuto di qualità è talmente uniforme da rendersi altrettanto poco visibile.
 D. Cosa devo sapere su ruggine e corrosioni delle parti metalliche? R. Questa è una domanda con una sola risposta: prevenire. Prevenire significa scegliere materiali costruttivi preventivamente garantiti contro la corrosione: acciao inossidabile o galvanizzato, alluminio anodizzato, ecc. Se ti rivolgerai ad un professionista Sun Protection Team questo non sarà un tuo problema!
 D. Cosa devo pretendere dal mio installatore/confezionista? R. Una tenda da sole è un vero elemento di arredo ed in alcuni casi di architettura tessile. Per questi motivi, la produzione di un progetto di realizzazione può normalmente essere svolta soltanto in loco, considerando le tue necessità, i tuoi gusti, le corrette dimensioni di posizionamento. È così che lavorano tutti i partner del Sun Protection Team: puoi ricevere anche un indicazione di prezzo molto approssimativa per telefono, ma il sopralluogo tecnico è necessario e gratuito; allo stesso modo è gratuita anche una consulenza specializzata da parte di un architetto, che provvederà a considerare anche gli aspetti di risparmio energetico connessi al montaggio della tenda o della schermatura.
Chiama a casa tua un esperto del Sun Protection Team e scoprirai che puoi pretendere tutto ciò che vuoi.

Sito compatibile con: Internet Explorer 10, Google Chrome 25.0, Mozilla 19.0, Safari 5.1, Opera 12.14